9-3-22
ADULTI – MI PROMETTO IL MARE
Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l'ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt'a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l'aveva fatta sentire viva solo all'inizio. A quasi quarant'anni capisce che è giunto il momento di "promettersi il mare", di smettere con la routine che l'ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un'estate di più di vent'anni prima. Aveva diciott'anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po' misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un'estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.
RAGAZZI – I VIAGGI DI MIA
Mia ha da poco compiuto undici anni e frequenta la scuola media. Da quando è iniziata la DAD, però, trascorre molto tempo a casa con i suoi genitori. Ha sentito dire che è colpa dei pipistrelli se gli uomini non possono più uscire, mentre gli animali si muovono liberi per strade e piazze. Tutta la natura sembra essersi improvvisamente risvegliata! Ma una notte accade un fatto inaspettato: un pipistrello dagli occhi grandi e dolcissimi, Trello, invita Mia a fare un viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di segreti straordinari. Perché mai gli scarabei come Meo fanno rotolare di continuo strane palline di "Preziosa"? Come fanno le piante del bosco a comunicare tra loro? In questo viaggio indimenticabile, dalle foreste del Madagascar al deserto del Marocco, dalle pianure dell'Australia agli esotici paesaggi della Cina, Mia, sulle grandi ali di Trello, incontrerà creature curiose, esotiche e affascinanti, destinate a restare per sempre nel suo cuore. Età di lettura: da 9 anni.
BAMBINI - E’ TUTTO DA SCOPRIRE
In giardino c'è un cumulo di foglie. «Lasciale lì» dice mamma. «Altrimenti sai che confusione!» «Sotto non c'è niente» dice papà. «Solo terra ed erba». Ma tu sai che non è così. Non è vero che sotto quelle foglie non c'è niente. C'è tutto. Entra in un'avventura straordinaria attraverso terre inesplorate e mari sconfinati, montagne popolate da mostri cortesi e città vegetali brulicanti. Che cosa ti aspetterà laggiù all'orizzonte? Età di lettura: da 5 anni.
댓글